22 Mag AVE nella mostra “Le Fabbriche pensanti” di Bergamo
Fino al 4 giugno, AVE sarà protagonista della mostra "Le Fabbriche Pensanti", un'esposizione che narra le storie dei 32 prodotti vincitori del Compasso d'Oro di Bergamo e Brescia, designati come Capitale Italiana della Cultura 2023.
Negli anni, la collaborazione con rinomati designer internazionali e la costante ricerca dell'innovazione hanno fatto guadagnare ad AVE numerosi riconoscimenti. Tra questi, il premio Compasso d'Oro nel 1979 per il primo interruttore modulare a 45 mm della Serie Habitat, creato dal designer Andries Van Onck in collaborazione con Hiroko Takeda. Questa collezione ha rivoluzionato il modo di accendere la luce e concepire gli impianti elettrici tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso. Un pezzo di storia del design con cui AVE è protagonista nella mostra "Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d'Oro da Bergamo a Brescia".
Organizzata presso il Palazzo della Ragione di Bergamo, nella Sala delle Capriate, la mostra ed è volta a valorizzare la produzione manifatturiera delle due città durante l'anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il tema centrale della mostra, che sarà accompagnata da un volume cartaceo omonimo, è il prestigioso premio mondiale di design, il Compasso d'Oro, attraverso la presentazione dei 32 prodotti vincitori provenienti da Brescia e Bergamo, a cui si aggiunge un 33° premio, il simbolo della Regione Lombardia. «Le fabbriche pensanti - come spiega il curatore della mostra Davide Pagliarini - nasce da un desidero, che è quello di valorizzare un’idea di condivisione, di capacità di dialogare e confrontarsi». Qui il design assume un’accezione inclusiva «come un vettore, un veicolo, uno strumento per innalzare la qualità dell’abitare in senso ampio. Abitare tutti quei confini tra un dominio e l’altro, tra il pubblico e il privato, che sono ciò che noi vediamo tutti i giorni». In questo contesto si colloca la sopracitata Serie Habitat di AVE la quale, in virtù della sua diffusione, «risponde a quell’idea che era di Castiglioni stesso: “il buon design si fa con un interruttore”. Il design del sistema Habitat è contraddistinto da estrema razionalità, da un rigore che oggi invidiamo».
La mostra "Le fabbriche pensanti" è aperta al pubblico con ingresso gratuito in orario serale fino al 4 giugno. Un evento di grande rilievo per AVE nell'anno di Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. Un’occasione per incontrare l’innovazione che da sempre caratterizza AVE, la stessa innovazione che ancora oggi viene applicata, sia nella tecnologia che nel design, come una vera e propria firma di stile del marchio AVE.
ULTIME NEWS
Una villa contemporanea con i touch screen AVE
In provincia di Verona, una villa contemporanea brilla per il suo stile raffinato, esaltato dalle soluzioni AVE che comb...
Supervisore Touch screen da 18” per la Smart Home
Il supervisore TS-SMART18 integra design ricercato, tecnologia avanzata per una gestione completa dei sistemi AVE - domo...